Recensione del sito BIBENDA7

Definita sul sito dell’azienda Italian amber ale, la Route 77 affascina già dal colore ramato acceso. All’olfatto unisce profumi dolci-amari, che conferma all’assaggio. Il suo sapore resta lungamente in bocca dopo la deglutizione, a dimostrazione di una persistenza davvero invidiabile.

La birra deve il suo nome di battesimo, essendo elaborata con lieviti e luppoli americani, ad una curiosa commistione tra la U.S. Route 66 – da Chicago a Los Angeles – e la strada statale 77 della Val di Chienti, che collega Foligno, in Umbria, a Civitanova Marche, che anglicizzata diventerebbe appunto Route 77. Niente a che vedere quindi con la simile, per omonimia, U.S. Route 77 che taglia da nord a sud, o viceversa, gli Stati Uniti.

Il Mastio è un birrificio veramente artigianale la cui attenzione per la materia prima è la garanzia di una qualità eccelsa.

Ancora troppo poco diffuse, le birre di Sebastiano e Lorenzo Nabissi si possono acquistare on line. Anche se è prevista una imminente pianificazione per una reperibilità più capillare.

La Route 77, ma in generale anche le altre birre de Il mastio, sono perfette per l’abbinamento con la lettura delle opere di un giovane artista romano…

Avreste mai creduto al “miracolo” di uno scrittore italiano il cui primo libro “Nostalgia del vento”, uscito quasi in sordina con Amaranta Editrice, viene adocchiato dal colosso Einaudi, e rapidamente pubblicato nella prestigiosa collana Supercoralli?

Questo, più o meno, è quanto accaduto a Sandro Bonvissuto, il cui libro “Dentro”, sta vedendo un inusuale successo di pubblico e critica. Oltretutto in un momento di evidente difficoltà per la “carta stampata” in genere.

Date un’occhiata al suo sito: www.sandrobonvissuto.it o cercate il suo nome su YouTube per meglio inquadrare la personalità dell’autore. Che per uno strano incastro astrale chi scrive ha avuto modo di incontrare – prima della sua dilagante notorietà – di persona.

Route 77
5,8% vol – bottiglia da 0,750 l euro 8,00

Birrificio Il Mastio
Via Aldo Moro, 5
62010 Urbisaglia (Mc)
Tel. 0733 506504
www.birrificioilmastio.com

Flavio Socci